Categorie
Blog

Vera Jarach, simbolo delle madri di Plaza de Mayo, sostiene Tommaso Fattori

vera jarach
Vera Jarach

La donna italo-argentina sopravvissuta al genocidio fascista e  simbolo delle madri coraggio di Plaza de Mayo afferma: “Da sempre Tommaso si è mobilitato in difesa di tutto ciò che deve essere curato e conservato nel nostro pianeta. La sua candidatura è un passo avanti molto importante”.

Tommaso Fattori, candidato per le elezioni europee nella lista l’Altra Europa con Tsipras per la circoscrizione Centro, riceve ogni giorno tante dichiarazioni di sostegno in suo favore, ma questa la considera del tutto eccezionale: “mi commuove e mi rende orgoglioso, perché viene de una donna che è un simbolo in tutto il mondo, la cui vita è stata schiacciata fra Auschwitz e la dittatura argentina, ma che ha reagito lottando per i diritti umani e la giustizia: Vera è una Madre de Plaza de Mayo, una militante della memoria, come lei stessa ama definirsi”.

Nata in Italia; fuggita bambina dalle leggi razziali del Fascismo (suo nonno morì ad Auschwitz); immigrata in Argentina, in seguito al rapimento ed assassinio della figlia 18enne da parte dei militari di Videla, insieme ad altri madri di  desaparecidos della dittatura dà vita alla gloriosa associazione di donne che ancora oggi lotta per ottenere giustizia, difendere la memoria, alimentare la speranza.

VERA VIGEVANI JARACH dice di TOMMASO FATTORI:

Conosco Tommaso Fattori da tanti anni e lo stimo moltissimo per la
forza e la coerenza del suo impegno civico e sociale, sia in Italia che
in ambito internazionale.  Da sempre Tommaso si è mobilitato in difesa
dei Diritti Umani, nella lotta contro la fame, contro la povertà, in
difesa dell’ambiente, dei beni comuni, dell’acqua: di tutto ciò che
deve essere curato e conservato nel nostro pianeta. Che Tommaso Fattori
sia candidato alle elezioni del parlamento europeo rappresenta per me un
passo avanti molto importante. Così, anche da lontano, e come semplice
cittadina italiana residente all’estero, sostengo fortemente la sua
candidatura.
Vera Vigevani Jarach.

L’associazione argentina  Hijos  (Figli) riunisce quei bambini, ora diventati adulti, che la dittatura di Videla strappò alle madri durante la loro prigionia e diede in adozione alle famiglie degli stessi militari che le avevano sequestrate. Il motto di questa associazione è SAREMO FIGLI PER SEMPRE.

Ecco, quando pensiamo a Vera, alla sua storia, alla sua forza, al suo sostegno in favore di Tommaso Fattori, ci viene da pensare che anche noi siamo  figli per sempre di tante madri per sempre: madri non soltanto di figli e figlie, ma anche di lotte, di memorie, di ideali: che si trasmettono di generazione in generazione, di continente in continente, dalle grandissime lotte di libertà alle piccole, preziose lotte di tutti i giorni. Grazie, Vera. 

Comitato elettorale “Portiamo Tommaso Fattori in Europa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *