Categorie
Blog

Per la prima volta ho deciso di candidarmi

tommaso 1di Tommaso Fattori

Per la prima volta ho deciso di candidarmi, e lo faccio con convinzione.

La Lista Tsipras è oggi l’unico progetto politico alternativo alle “grosse coalizioni” e alla postdemocrazia austeritaria imperante. Postdemocrazia austeritaria significa erosione della democrazia, privatizzazione della sfera politica e di ogni bene materiale e immateriale, ricorso esplicito all’autoritarismo per imporre le distruttive politiche d’austerità.

Lo spazio europeo è la dimensione minima per chi voglia costruire un’alternativa sociale ed economica credibile, fondata sui diritti di tutti anzichè sui profitti di pochi, sui beni comuni, su un nuovo welfare universale.

La ricchezza per realizzare tutto questo c’è, ma è sempre più concentrata in poche mani. La distribuzione della ricchezza e del potere “al contrario” (dal basso verso l’alto), lungi dall’essersi fermata con la crisi, ha anzi accelerato il proprio corso.

Fin dai tempi del liceo, assieme a tanti e tante, mi sono impegnato nei movimenti sociali, rimanendo a guardare “dall’esterno”, ad una certa distanza, le vicende della sinistra politica. Sento che non è più tempo di restare a guardare (e di lamentarmi per la mancanza della sinistra che vorrei): per questo darò il mio contributo e spero di poterlo fare assieme a molte e molti di voi. Il progetto riuscirà solo se sarà realmente collettivo e inclusivo.

11 risposte su “Per la prima volta ho deciso di candidarmi”

spero molto di capire meglio il vostro progetto perché non vorrei che ci trovassimo davanti ad un ennesimo tentativo (assolutamente diverso dal movimento 5 stelle,spero!) e non vorrei che fosse solo una protesta ma qualcosa di realmente propositivo e reale. Auguri e con questi il desiderio di essere forse, partecipe

La politica ha bisogno della voce e della presenza nelle istituzioni di persone oneste e preparate come te. Tutto il mio sostegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *